Home > Developer, SQL 2012, SQL Server > “Prior Visual Studio 2010 instances requiring update.” rule failed installing SQL Server 2012

“Prior Visual Studio 2010 instances requiring update.” rule failed installing SQL Server 2012

Ho sul pc Visual Studio 2010 con Service Pack 1 ma installando Sql Server 2012 ottengo

Anche riapplicando l’SP1 di VS10 o le patch indicate qui

http://sqlserver-help.com/2011/12/08/help-getting-visual-studio-service-pack-error-while-installing-sql-server-2012-release-candidate-0-rc0/

continuo ad ottenere il fallimento della stessa regola. Che fare ?

Se avete letto i commenti qui sotto posso dirvi che neanche la rimozione del Service Pack 1 di Visual Studio 2010 e di tutto Visual Studio 2010 sono stati sufficienti a farmi bypassare l’errore riportato sopra.

Ho dovuto eliminare ogni altra installazione da “Programmi e funzionalità” che avesse come numero di versione 10.0.40219 ossia queste

e alla fine nel registro di sistema mi sono ritrovato in questa situazione

dove, come vedete, sotto \VS\Servicing ormai ho solo le chiavi del nuovo Visual Studio 2012 mentre sotto \VC\Servicing continuava a permanere la sotto-chiave 10.0 di Visual Studio 2010 al cui interno c’erano ancora

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\DevDiv\VC\Servicing\10.0\stdamd64

e

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\DevDiv\VC\Servicing\10.0\stdx86

al che ho esportato per precauzione la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\DevDiv\VC\Servicing\10.0

e poi l’ho cassata brutalmente ed ora finalmente

Buon SQL 2012 a tutti😉

  1. 27 agosto 2012 alle 14:47

    L’installazione di SQL Server 2012 dipende da alcuni componenti di Visual Studio 2010 SP1: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/hh995351(v=sql.15).aspx

    Il mio suggerimento: con Process Monitor controllare bene dove esattamente il processo di setup sta cercando l’informazione sul Service Pack.

    • 27 agosto 2012 alle 15:07

      Grazie Anca, il documento di MSDN che hai linkato lo avevo già visto.
      Non ho provato ad utilizzare Process Monitor ma, anche ipotizzando di riuscire ad individuare il punto in cui il processo di setup di SQL2012 cerca le informazioni sul Service Pack di VS2010, credo proprio che questo punto sia “embedded” nel codice e non parametrizzato e quindi modificabile dall’utente.
      Inoltre, non capisco come mai non trovo altri utenti con lo stesso problema e come mai l’unica soluzione disponibile in internet nel mio caso non funzioni.

    • 27 agosto 2012 alle 16:53

      presumo che il tuo suggerimento si riferisca a questo thread
      http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/sqlsetupandupgrade/thread/baf09c3f-be97-4bc8-b6d7-bdeea2e3719e
      che adesso sto esaminando.

      • 28 agosto 2012 alle 10:48

        Grazie a te del feedback, Edoardo, e mi auguro che tu possa risolvere.

        Ho letto anch’io un po’ in giro ed effettivamente sembra che questo comportamento si ripresenti solo per SQL Server 2008 e Visual Studio 2008 SP1… Proprio come te, non ho (ancora) trovato traccia di scenari simili con SQL Server 2012 e Visual Studio 2010 SP1.

        Il thread linkato da te ed il blog post riferito fanno riferimento ad una chiave di registro (ricordo che siamo sempre in un scenario con versioni precedenti dei prodotti…). Forse forse con Process Monitor scopri che il processo di setup fa la ricerca del SP1 sempre nel registro.

        HTH

      • 28 agosto 2012 alle 10:56

        Ho scelto di percorrere un’altra strada: disinstallo Visual Studio 2010 ed installo il nuovo Visual Studio 2012 così riuscirò ad installare anche SQL 2012.
        Grazie ancora a te e a Davide Mauri che ho disturbato via mail.
        Ciao.

      • 28 agosto 2012 alle 12:02

        Bene.
        Sempre benvenuto, Edoardo.
        Ciao.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

