Fixing a corrupted vhd file

Durante il pacato pomeriggio domenicale appena trascorso, tornato dal mio consueto giro in bicicletta, concludo la sessione aspettando che Runtastic Road Bike Pro dallo smartphone pubblichi sui social i dati della sessione ma la connessione internet non funziona.

Uh?!?! :-O

Cosa sta accadendo ?

Una rapida verifica sul server con Hyper-V che ospita i miei servers virtuali mi fa accorgere che il server con Forefront TMG, che collega la mia LAN domestica a internet, è spento.

Why? Pecchè?

Dalla management console di Hyper-V provo a riavviare la virtual machine che propone all’avvio un inquietante messaggio:  Recenv.exe – Corrupt File.

The file C:\Boot\bootstat.dat is corrupt and unreadable. Please run the Chkdsk utility. 

Cliccando OK, parte il wizard di ripristino che permette il restore della macchina virtuale partendo da un’immagine di backup (che da vecchio MVP mi ero premunito di configurare😉 ) ma anche questa possibilità fallisce pochi istanti dopo l’inizio del recupero con il laconico messaggio che vedete qui sotto

hyper-v_vm_error

 

A questo punto che fare ?

Nulla, tanto con la macchina di Forefront giù non posso neppure cercare una soluzione su internet quindi posso spegnere tutto e aspettare l’indomani.

Il giorno dopo, armato di santa pazienza, vado a verificare una copiosa documentazione della quale riporto qui solo i links di quella che ritengo veramente utile per la soluzione:

https://neosmart.net/forums/showthread.php?t=9211

http://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/18647925-0f1b-4e0e-97c3-3a8675302307/error-on-vhd-corrputed-unreadable-error-0x80070570?forum=winserverhyperv

http://blogs.technet.com/b/tonyso/archive/2011/12/06/how-to-fix-a-corrupted-hyper-v-vhd-file.aspx

http://blogs.msdn.com/b/virtual_pc_guy/archive/2009/01/07/how-do-i-fix-a-corrupted-virtual-hard-disk.aspx

http://blogs.msdn.com/b/virtual_pc_guy/archive/2008/02/01/mounting-a-virtual-hard-disk-with-hyper-v.aspx

http://arnulfowing.blogspot.it/2008/12/how-to-get-hyper-v-to-read-corrupted.html

http://archive.msdn.microsoft.com/vhdtool

http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/cc7be870-b44f-4df1-88b6-7ad9c21068cb/corrupt-vhd-in-hyperv

Ieri sera procedo: dalla management console di Hyper-V creo un nuovo disco virtuale con le stesse dimensioni del disco esistente, nelle impostazioni della virtual machine rimuovo il vecchio disco ed “attacco” quello nuovo appena creato, “aggancio” alla macchina virtuale la iso del sistema operativo ed avvio la macchina virtuale. La macchina effettua il boot dalla iso di sistema operativo perchè il suo disco è vuoto e propone il wizard di installazione, il quale ha nelle opzioni in basso a sinistra la possibilità di ripristino da una immagine di backup: scelgo questa! Lascio selezionato l’ultimo backup effettuato ed avvio il ripristino che non si pianta più pochi secondi dopo l’inizio del ripristino. Lo lascio proseguire e vado a dormire. All’alba vedo che lo smartphone sul comodino sta ricevendo mail attraverso la wireless e quindi attraverso il Forefront TMG.

Che significa ?

Significa che il ripristino è andato a buon fine, al termine del ripristino la macchina virtuale si è riavviata perfettamente funzionante.

Ben fatto🙂

Alla prossima.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: